Blog

NolPal entra in Casadei Pallets

 

La società di Faenza (RA) specialista nel noleggio EPAL passa sotto il controllo della famiglia Casadei. Sviluppo in Italia, apertura all’estero, integrazione operativa con le altre aziende del gruppo.

Lo scorso 20 marzo, Gruppo Casadei Pallets ha acquisito la maggioranza delle quote di NolPal srl, specializzata nel pooling aperto su bancali standard EPAL e sulla gestione di parchi pallet. Frutto di un’intesa fra soci della filiera logistica, NolPal è nata nel 2011 grazie anche al capitale del Gruppo Casadei Pallets che fin dall’inizio ha creduto nelle possibilità di una via italiana al noleggio bancali.

 

“Con questa acquisizione, l’innovativo progetto di noleggio di NolPal ci permette di chiudere il cerchio dei servizi sul bancale – ha dichiarato Paolo Casadei, nuovo direttore generale - “Siamo scesi in campo direttamente come Gruppo Casadei Pallets perché abbiamo valutato l’espansione strategica del progetto NolPal nel mondo del pallet EPAL in Italia e in Europa. Abbiamo considerato la crescita esponenziale di NolPal e abbiamo deciso di rilanciare il nostro investimento in quella che, in pochi anni, è diventata una solida realtà.”

 

I numeri parlano da soli: NolPal ha registrato nel 2017 oltre 300mila movimenti in più rispetto al 2016, un incremento di circa il 35%, che ha generato un aumento del fatturato del 20% rispetto al 2016. Il bilancio del 2017 si è chiuso oltre i 4 milioni di euro.

 

“Come Gruppo Casadei, i dati ci hanno convinti dell’opportunità di crescita sia per NolPal sia per il gruppo - ha sottolineato Paolo Casadei – L’acquisizione significa consolidare la presenza di tutte le aziende del gruppo a livello nazionale, ma anche portare NolPal all’estero. Importante è la presenza, nella compagine societaria di soci di minoranza riparatori omologati dei pallets Epal: è infatti fondamentale avere partner con gli stessi obiettivi e la stessa missione, per assicurare sia la gestione sia il piano di sviluppo futuro.”


Ad oggi il Gruppo, con sede centrale a Mercato Saraceno (FC), risulta formato da Casadei Pallets e Casadei Produzione Pallets Santerno, entrambe specializzate nella produzione, vendita e riparazione di pallets e certificate EPAL I-057 produzione, EPAL I-312 riparazione, RIQ-Riparatori Italiani di Qualità n. 11, FITOK PPS IT-08-097, ISO 9001-2008, Ritiro rifiuto con Formulario; da Logi.Ca, specializzata nel trasporto; da NolPal, dedicata al noleggio. La sinergia fra le aziende posiziona quindi il gruppo fra le prime cinque